Casa del Cuscinetto è un’azienda storica di Mantova che lavora nel settore dell’ingrosso di forniture industriali.
Ci è stato chiesto di realizzare delle illustrazioni per un ciclo di pubblicazioni per i quotidiani “La Gazzetta di Mantova” e “La Voce di Mantova”.
Per loro abbiamo realizzato quindi illustrazioni personalizzate in occasione delle pubblicazioni sul giornale, realizzando inoltre una mascotte illustrata.
La prima grafica illustrata è stata realizzata in occasione dei mondiali di calcio 2022, per questo ci siamo immaginati i prodotti venduti da Casa del Cuscinetto come giocatori pronti a mettercela tutta sul campo.
È stato scelto uno stile rappresentativo cartoon, dinamico e giocoso, in cui la peculiarità delle forme dei prodotti è stata sfruttata per creare dei personaggi dalla forte caratterizzazione. L’effetto movimento è stato reso grazie all’utilizzo di linee curve che convergono verso il pallone, e ulteriormente sottolineato da linee cinetiche che accompagnano i singoli elementi.
La palette è composta principalmente da verde e arancio, ovvero i colori del marchio Casa del Cuscinetto, e compongono rispettivamente la campitura dello stadio e gli accenti; il grigio e l’azzurro, e le tonalità minori che ne sono conseguite, richiamano i componenti metallici.
Lo stesso design è stato consolidato nel mese successivo, dicembre, nelle due illustrazioni che sono state pubblicate in occasione delle festività natalizie, in cui i prodotti “giocatori” sono stati presentati prima in qualità di regali sotto l’albero, poi come atleti dediti agli sport invernali sulla neve.
Il terzo ciclo di uscite sul giornale invece aveva un’idea più promozionale e comprendeva l’uscita per il 50esimo dell’azienda.
Da qui nasce la mascotte, una specie di cuscinetto “presentatore”, che in tre diverse pubblicazioni dello stesso format mostra al pubblico i premiati articoli dell’azienda, esposti su un palcoscenico; nell’illustrazione celebrativa dell’importante occasione del 50° anniversario di Casa del Cuscinetto, invece, celebra assieme agli ormai ricorrenti prodotti-personaggi, posando sul “green carpet” per i fotografi in uno scatto di gruppo durante un evento di gala.
La mascotte è stata quindi estrapolata e rielaborata singolarmente, perché potesse essere esposta come affissione in azienda.