
Eurogreen è un’azienda specializzata nella disinfestazione di ambienti industriali. Ci è stato richiesto un rebranding, ovvero il restyling della loro brand identity. L’obiettivo quindi era dare una nuova immagine al brand Eurogreen Lab Srl, in modo che rappresenti la professionalità dell’azienda, in maniera non convenzionale.
La sfida è stata realizzare una comunicazione accattivante ed elegante per un ambito legato a ciò che comunemente crea repulsione, ossia gli organismi infestanti, attraverso l’illustrazione. Per questo abbiamo realizzato delle illustrazioni ad hoc per rappresentare gli insetti, in modo da renderli meno repulsivi. Abbiamo realizzato logo, brochure aziendale, brochure per il pest in food, insegna e decorazioni automezzi. Tutto in linea con il nuovo branding illustrato.
Il logo di Eurogreen è composto da logotipo, tagline e pittogramma.
Le linee sono semplici, essenziali, comunicando immediatamente pulizia e rigore.
Nei font, creato ad hoc, la geometria rigorosa, in modo che si percepisca un equilibrio che traduce i valori di precisione e attenzione della stessa azienda. La curvatura della lettera “N” ricalca la forma del pittogramma, creando continuità nella composizione.
Il pittogramma rappresenta in maniera molto semplice e pulita uno degli animali più comunemente associati alla disinfestazione, la blattella germanica.
La palette di Eurogreen si compone di tre colori: il verde, colore principale, simboleggia l’uso di tecnologie sicure e rispettose dell’ambiente. Il grigio scuro ha un utilizzo circoscritto agli sfondi e ai testi; l’arancione è utilizzato per gli accenti.
I semicerchi che compongono il pattern di Eurogreen, accompagnati sempre da accenti tondi in arancione, sono una rappresentazione estremamente semplificata degli infestanti. Ciononostante, le linee curve e sottili, con applicato un gradiente che sfuma nel colore di sfondo, contribuiscono a trasmettere un senso di equilibrio e pulizia; lo stesso ragionamento è applicato alla linea curva verde, la cui parte terminale ha la forma dell’insetto-pittogramma.
Animali infestanti, ambienti, strumenti: tutto è rappresentato con linee sottili e parallele, campiture piatte e gradienti, che nel complesso creano immagini pulite ed eleganti.