TorQ è un’azienda italiana che lavora nel settore del packaging industriale, specializzata nella produzione di macchine per riempimento e tappatura.
Per loro abbiamo creato un catalogo aziendale, partendo dalla progettazione di un nuovo layout ben organizzato e accattivante, fornendo una panoramica chiara ed esaustiva dei prodotti e servizi offerti dall’azienda.
La richiesta del cliente è stata quella di donare una nuova immagine al catalogo prodotti in vista di un importante evento espositivo, in cui lo stampato sarebbe stato distribuito a clienti e visitatori. Era perciò necessario un rebranding dello stile grafico, che doveva presentare l’azienda al meglio.


Abbiamo perciò realizzato una nuova grafica per il catalogo TorQ, che fornisce un volto più fresco e moderno all’azienda. Ne abbiamo costruito lo stile visivo basandoci sul sito web del cliente, mantenendo così la coerenza essenziale nell’immagine coordinata di qualsiasi marchio. Nel caso di TorQ, gli elementi grafici più caratteristici sono le campiture rosso scuro e grigio tenue, ovvero i colori del marchio, l’uso di font sans-serif solidi e squadrati, richiamo al settore industriale e alle strutture di acciaio, e l’uso di immagini fotografiche.
Coordinandoci con le richieste del cliente, abbiamo riorganizzato la presentazione dei prodotti: ciascuna categoria di macchina è stata presentata individualmente, accompagnata da un’infografica che ne evidenzia le singole applicazioni nei tre settori di produzione in cui TorQ opera, ossia Food & Beverage, Home & Chemical e Pharma & Personal care. A tali settori, inoltre, si è accompagnato lo studio dell’iconografia, infatti abbiamo realizzato anche delle icone ad hoc per illustrare ciascuno di essi.
Le fotografie delle macchine e dei relativi dettagli sono state fornite dal cliente.