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Datti un TOV: l’importanza di avere un Tone of Voice

Scritto da

Guendalina
Guendalina

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Il tone of voice è il modo in cui la tua azienda decide di esprimere sé stessa attraverso le parole; la sua scelta è un passo importante perché plasma il carattere del tuo brand. 

Quando parliamo del tono di voce, non ci focalizziamo sul contenuto, sulle idee o sui pensieri, ma ciò che davvero conta è COME vengono formulati, insomma tutto sta nell’atteggiamento! 

Banalmente nella comunicazione verbale, è l’intonazione che fa capire se siamo arrabbiati, entusiasti o tristi. Ma in un post social o sul sito aziendale, come si fa a capire? Don’t worry, si intuisce, ma ti spieghiamo meglio con un esempio.

Quanto scommetteresti che questa frase “E' uscito un nuovo articolo” può essere scritta in tanti modi? 

  1. "Con orgoglio, annunciamo che è stato recentemente pubblicato un nuovo articolo sul nostro sito”;

  2. “Ehi tu, lo sai che è appena uscito un nuovo articolo?! Stai ancora leggendo questa frase? Corri subito sul nostro blog e dicci cosa ne pensi";

  3. “Sul nostro sito è appena uscito un nuovo articolo, clicca il link per leggerlo”;

  4. “Hey! Abbiamo una notizia da condividere con voi: è appena uscito un nuovo articolo! Speriamo che lo troviate interessante e utile!” 

 

Bene, come avrai notato per quattro volte si è comunicato l’uscita di un nuovo articolo, ma è il COME sono state impostate le parole che hanno dato un peso diverso. Questo è il tono di voce! 

Se volessimo dare un senso alla matematica studiata al liceo, potremmo usare la seguente formula: 

Elementi stilistici + elementi linguistici + elementi lessicali + elementi semantici = TOV (“Ta-Daan!”)

Esistono tanti stili di Tone of Voice, ma caaaalma, perché non è così facile. La scelta, come anticipato, è importante perché stai scegliendo l’identità del vostro brand! Come primo step è capire la temperatura del vostro TOV, scegliere se usare un tono freddo o caldo. In base al livello dell’asticella del termometro, determini il livello di formalità. Fatto questo, ora puoi scegliere lo stile che rispecchia di più l’identità della tua azienda!

Ecco alcuni stili: 

Istituzionale: è tra i più freddi ed è caratterizzato da un ritmo lento e frasi molto articolate. Utilizzato per comunicare autorevolezza e comunicare i valori fondamentali del brand.

Professionale: è il classico tono formale, meno distaccato del precedente.

In questo caso, decidi di non rivolgerti direttamente al lettore e di non coinvolgere.

È uno stile che usa spesso espressioni complesse e parole ricercate. 

Perfetto per chi è nel settore fiscale, amministrativo ed economico, ma anche in quello più tecnico e di ricerca.


Onirico: è il tono di voce evocativo!

Usa una comunicazione emozionale, se lo scegli tocchi le corde emotive del tuo target. Con le parole, stimoli sensi e vuoi evocare un’atmosfera astratta.

Punti a far sognare i tuoi clienti. 

Colloquiale: è uno stile volto a creare vicinanza!

Ti rivolgi direttamente al lettore, qui l’asticella del termometro è più calda. Risulti familiare e usi un linguaggio semplice e diretto. Abbandoni i tecnicismi per far emergere la naturalezza delle conversioni.

Ironico: l’obiettivo è divertire, essere un po’ fuori dagli schemi, mettendo da parte un po’ la parte informativa.

I giochi di parole ed espressioni scherzose devono essere il must have della tua comunicazione. Usa un linguaggio umoristico, ma coinvolgente. Se usi questo TOV è perché la tua personalità è questa. Spesso il settore travel e food sceglie questo stile. 


Questi sono gli stili principali, ne esistono molti altri e anche tante sfumature. E se sei indeciso su quale stile ti si addice di più, beh ci siamo qui noi! Insieme ti daremo il giusto TOV. 

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